Ogni idea ha il potere di cambiare il mondo.

Le iscrizioni aprono il giorno 13 settembre 2018

Le iscrizioni chiudono il giorno 12 dicembre 2018

Proclamazione dei vincitori del Premio nazionale Marzo 2019

Proclamazione dei finalisti regionali Aprile 2019

Proclamazione dei finalisti mondiali Maggio 2019

L'orologio ufficiale è basato sull'orario di Mountain View (California). Assicurati di controllare la scadenza per il tuo fuso orario!

Questo è tutto per la Google Science Fair di quest'anno. Scopri tutte le idee vincenti.

La competizione per quest'anno è giunta al termine, ma non per questo il divertimento deve finire. Continua a sviluppare idee e dai un'occhiata qui per trovare ispirazione.

Regole da tenere a mente.

Dai un'occhiata al documento delle regole prima di iniziare il tuo progetto. È breve e indolore. Promesso.

Vuoi sapere come funziona il processo di valutazione?

Ecco tutte le informazioni sul processo e sui criteri di valutazione.

Cosa succede dopo che avrò inviato il mio progetto?

La nostra giuria esaminerà tutti i progetti secondo i criteri di valutazione. I progetti che avranno ottenuto i punteggi più alti verranno esaminati più nel dettaglio prima di annunciare i 100 finalisti regionali. In seguito i giudici selezioneranno i 20 progetti dei finalisti mondiali, che dovranno raggiungere Mountain View, California per l'annuncio dei vincitori per categoria e del vincitore del gran premio.

Quali sono i criteri di valutazione?

Iscrizione/idea motivazionale

I giudici stanno cercando dei lavori che offrano una nuova prospettiva, un nuovo modo di pensare o un approccio innovativo. Non deve per forza trattarsi di un argomento completamente nuovo nell'area STEM. Infatti, molte grandi scoperte iniziano dal punto in cui altri le avevano interrotte. E noi non possiamo che essere d'accordo.

Capacità di fare la differenza

I giudici analizzeranno approfonditamente il tuo lavoro per capire se è in grado di fare una differenza positiva nel mondo, adesso o in futuro. Pertanto, nel tuo progetto includi una spiegazione degli ambiti e delle modalità con cui le tue scoperte possono essere applicate o adattate a situazioni reali.

Passione per la scienza o l'ingegneria

I giudici stanno cercando innovatori che siano davvero appassionati al loro progetto, quindi ricordati di includere come è nata l'idea e perché hai deciso di perseguirla. Se questa non è la tua prima competizione in ambito STEM, faccelo sapere: ci fa piacere sentire dove ti ha portato questa passione! La sezione "Informazioni su di me" è il posto perfetto per raccontarcelo.

Eccellenza del metodo

I giudici stanno verificando che il tuo Metodo/test sia congeniale al Quesito/proposta iniziale e che tu ne abbia illustrato i motivi. Ricorda: anche se l'idea originale non ha avuto successo, non significa che non si tratti di un buon progetto. Apprendere dal proprio esperimento fa parte del processo di risoluzione dei problemi. L'importante è parlarne e suggerire eventuali miglioramenti.

Comunicazione

I giudici hanno esperienze diverse alle spalle e devi essere in grado di spiegare a tutti loro il tuo progetto, assicurandoti di scrivere sempre in modo chiaro e conciso. Cerca di avere un approccio creativo alla realizzazione del tuo progetto: gira video, scatta fotografie e crea immagini. Documenti Google è molto utile per creare presentazioni, grafici e altri materiali che potrebbero essere difficili da rendere solo con il testo, ad esempio i Risultati.

Vedi i giudici

Hai domande?

Ricevi risposte a qualsiasi domanda, da quelle relative alla competizione in generale a quelle specifiche sul progetto.